fbpx
logo
LUXURY WINDOWS ITALIA

Parquet Roma Eur

Un ambiente con il pavimento in parquet è sinonimo di pregio ed eleganza: il calore al tatto, l’odore del legno, la bellezza visiva delle sue venature sono i principali motivi per cui scegliere questo materiale. A ciò si aggiungono un’infinita varietà cromatica e di effetti che si adattano a ogni stile e arredamento.

La scelta del parquet da inserire nel tuo ambiente domestico oppure all’interno di un luogo di lavoro, è sempre molto complicata in virtù dell’ampia gamma di soluzioni disponibili sul mercato.Una scelta a lungo termine, quella del pavimento, che va presa con cura, tenendo conto delle proprie necessità, dello stile di vita e dell’utilizzo degli ambienti.

Il legno è un materiale versatile e altamente  personalizzabile, possiede un’ottima durabilità e resistenza all’usura, garantisce buone performance alle sollecitazioni meccaniche e vibrazionali, è un eccellente isolante termico e acustico.  Il parquet può presentare un gran numero di finiture.In termini di budget, il costo del parquet dipende da un gran numero di fattori: tipo di essenza, tipo di parquet (se supportato, industriale o massello), spessore, finitura.

Per ottenere parquet  di qualità ad un prezzo competitivo puoi rivolgerti ad una ditta specializzata come Luxury Windows Italia. Da tanti anni ci occupiamo della corretta installazione e fornitura di infissi PVC Roma Eur garantendo un riscontro ottimale anche per estetica. Sono diverse le soluzioni di  marchi di grande tradizione e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo che possiamo proporti, come quelle proposte dal nostro partner Italwood Trading.

Caratteristiche del Parquet

Partiamo dal parquet in legno massello: costituito da tavolati ricavati da un unico blocco di puro legno nobile, spessi circa 2,2 centimetri e montati su materiali di supporto, è il parquet “classico”, utilizzato anche nelle abitazioni d’epoca.

Compatto, bello e durevole, dal fascino tipicamente rustico, ma anche piuttosto instabile: trattandosi di legno non trattato, il tradizionale parquet di legno massello tende a deformarsi e dilatarsi a causa di umidità e sbalzi termici. La manutenzione e i costi sono piuttosto impegnativi. Il lungo e costoso processo di finitura di questo tipo di parquet dipende, oltre che dall’essenza legnosa utilizzata, dal lungo lavoro di messa in posa, levigatura e verniciatura.

Ecco perché oggi il mercato propone una tipologia più moderna di parquet, il modello in legno prefinito: meno pregiato, certo, ma che nella versione delle migliori marche ha poco da invidiare a livello estetico al legno massello, migliorandone la tenuta nel tempo, soprattutto in condizioni di umidità. Essendo già verniciato e trattato, è messo in posa in modo molto più semplice, veloce ed economico.

Il parquet in legno prefinito è realizzato in due o tre strati di legno ma solo lo strato superficiale è dato da legno massello. Il parquet prefinito può contare su uno strato superficiale già rifinito (levigato e verniciato), quindi pronto per la posa (messa in opera). Lo strato più inferiore è detto supporto e fa da base a uno strato di legno massello (legno nobile), è pratico e più economico del parquet in legno massiccio tradizionale.  La lunghezza dei listelli va dai 1,8 ai 2,2 metri e la larghezza dai 18 ai 20 centimetri. La messa in posa è più semplice e veloce rispetto a quella del parquet tradizionale: dopo due o tre giorni al massimo è già possibile camminarci sopra.

Diversamente dal legno massello, il parquet in legno prefinito può essere posato anche negli ambienti più umidi della casa, come il bagno o la cucina, grazie ad appositi trattamenti industriali che aumentano la resistenza ai graffi, alle macchie e alle muffe; costa meno, la messa in posa è più veloce e non soffre di dilatazioni. Rispetto al legno massello è meno isolante: significa che in inverno riesce a trasmettere quella piacevole sensazione di tepore diffusa dal riscaldamento.

Come scegliere il  Parquet

Meglio un parquet prefinito o massiccio?
La scelta tra un parquet straficiato o un parquet massello può essere fatta considerando le differenze fondamentali tra questi tipi di pavimento:

  • Il parquet prefinito si posa in tempi brevi ed è calpestabile dopo solo 24 ore, mentre il parquet massello, tra messa in opera e finitura, necessita di una trentina di giorni per essere calpestabile.
  • Il parquet massiccio (in legno nobile o massello) è più personalizzabile, è indicato se si desidera una finitura personalizzata o particolare mentre il prefinito è indicato se s’intende installare un sistema di riscaldamento a pavimento.
  • Il parquet massello è perfetto per chi intende scegliere un pavimento al 100% naturale, privo di colle e solo in legno nobile.

Molto più di un semplice pavimento,  il parquet è un elemento di arredo che conferisce alla casa un carattere caldo e una confortevole eleganza. Il materiale, la posa, le finiture, l’estetica e la funzionalità sono tutte variabili da tenere in considerazione al momento di scegliere il tipo di parquet più adatto alle proprie esigenze.

La scelta delle essenze legnose dipende principalmente dal  personale e dal budget: Acero, faggio, frassino e larice offrono tonalità chiare; al contrario, iroko, noce, quercia, rovere e teak sono essenze scure. Acacia, ciliegio, abete americano, doussiè, padauk e merbau tendono al rosso. Col tempo, a causa dell’ossidazione dovuta alla luce, tutti i legni tendono a prendere tonalità più scure. Prima di decidere, è meglio chiedere al rivenditore la tabella delle tonalità.

Quello che va per la maggiore è il parquet in rovere, un classico dell’eleganza. È stabile e sufficientemente rigido, con prezzi ancora abbordabili. Anche noce, teak e faggio sono legni molto richiesti per il parquet in legno prefinito: fare queste essenze in legno massello avrebbe infatti un costo elevatissimo.

Infine, negli ultimi anni sono stati fatti importanti passi avanti anche in termini estetici permettendoti così di personalizzare il parquet secondo il tuo gusto tra numerose tonalità e trame. Visita il nostro sito per ottenere maggiori informazioni sul nostro Parquet Roma Eur oppure fissa un appuntamento con un nostro incaricato per un sopralluogo e ottenere un preventivo gratuito.

Compila il form per maggiori informazioni: